Evan Pagliara
Alessio Licci
Venerdì 11 marzo le classi I e II C della scuola media “A. Galateo” si sono recate al Comune di Lecce per una visita guidata e per incontrare il sindaco della città.
Nei giorni precedenti la visita avevano preparato delle domande da porgere al sindaco. Alle nove sono partiti da scuola in pullman e sono arrivati in piazza S. Oronzo alle nove e mezzo. Sono stati introdotti nel municipio dalla guida, che li ha accompagnati nella sala giunta e nella sala consiliare. Nella prima si riuniscono il Sindaco e
Nel corso della visita c’è stato un colpo di scena: un signore recriminava ad alta voce, pretendeva a tutti i costi di parlare immediatamente con il sindaco per un suo problema.
Nella sala giunta gli assessori insieme al sindaco prendono le decisioni più importanti, che poi saranno portate in consiglio per essere approvate.
Nella sala consigliare la guida ha fatto accomodare i ragazzi facendo scegliere loro un compito. Alcuni hanno svolto la funzione di sindaco ed altri di assessori. In sala giunta, poi, è stata simulata una riunione della Giunta Comunale.Questa simulazione ha interessato molto i ragazzi perchè,oltre a essersi divertiti, hanno potuto sperimentare come funziona un Consiglio Comunale.
I ragazzi sono stati anche ricevuti dal sindaco per un breve saluto; purtroppo aveva fretta e non ha potuto rispondere alle domande che i ragazzi avevano preparato.
Al ritorno a scuola i ragazzi hanno detto di aver gradito molto questa nuova esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento