martedì 3 maggio 2011

L'amicizia per i ragazzi di prima media

Carlotta Caiaffa Cristiana La Greca

 
Abbiamo sottoposto a un questionario sull’amicizia a 55 ragazzi di prima media: 36 di questi erano femmine e 19 maschi. Gli abbiamo rivolto una serie di domande relative all’ami-cizia, al fine di comprendere come viene considerato e vissuto da loro questo sentimento.
Per voi è importante l’amicizia?”: 15 ragazzi e tutte le ragazze considerano l’amicizia molto importante, il resto dei ragazzi la considerano importante ma non abbastanza.
Qual è la cosa più importante nell’amicizia?”. Secondo la maggior parte degli intervistati i due valori più importanti nell’amicizia sono la sincerità e la generosità. Infatti, 8 ragazzi hanno risposto la sincerità, 6 ragazzi la generosità, 7 ragazzi la fedeltà e 3 ragazzi il tempo libero per poter stare insieme a un amico. 24 ragazze hanno indicato come importante la sincerità, 2 ragazze la generosità e lo stesso numero il tempo libero per poter stare insieme all’amica, le restanti 8 considerano importante la generosità.
Ritenete tutti i vostri ’amici’ veramente amici?”: metà dei ragazzi  ritiene i loro amici sinceri, l’altra metà li considera falsi. Invece 25 ragazze ritengono i loro amici sinceri. Prevedendo l’ipotesi che alcuni rispondessero che non tutti gli amici sono sinceri, ma non immaginavano ben la metà degli intervistati, abbiamo indagato le possibili motivazioni.
Avete mai ricevuto una delusione da un amico intimo e per quale motivo?”: 10 ragazzi non hanno ricevuto mai una delusione, 2 ragazzi hanno litigato perché l’amico ha rivelato una confidenza, 2 ragazzi hanno litigato perché hanno scoperto che si trattava di un’amicizia interessata, 4 ragazzi perché l’amico si è intromesso in una relazione e 1 solo ragazzo per altri motivi sconosciuti; invece 10 ragazze non hanno ricevuto una delusione, 6 ragazze hanno litigato perché l’amico ha rilevato una confidenza, 5 ragazze perché l’amica si è intromessa in una relazione, 9 ragazze perché hanno scoperto che si trattava di un’amicizia interessata e 6 ragazze per motivi sconosciuti. Quindi le cause maggiori per cui la metà degli intervistati ha detto che non tutti gli amici sono sinceri, sono state il tradimento della fiducia e la mancanza di sincerità.
Poi è stato chiesto “se avessero perdonato l’amico”: 9 ragazze hanno perdonato per evitare complicazioni, 3 ragazze perché si erano chiarite, 8 ragazze hanno perdonato ma l’amicizia si è persa ugualmente, 2 ragazze non hanno perdonato perché quando non c’è fiducia il rapporto cambia, 4 ragazze hanno perdonato per altri motivi sconosciuti. Per quanto riguarda i ragazzi invece, 2 di essi hanno perdonato per evitare complicazioni, 1 ha perdonato perché si erano veramente chiariti, 3 ragazzi hanno perdonato ma l’amicizia si è persa ugualmente, 2 ragazzi non hanno perdonato perché quando manca la fiducia il rapporto cambia, 1 ragazzo ha perdonato per motivi sconosciuti. Se ne deduce che la maggior parte degli intervistati cerca di conservare il rapporto di amicizia nonostante la delusione, ma solo un terzo riesce a conservarla.
È stato chiesto anche “di cosa si parla di solito con gli amici”: 9 ragazze parlano dei propri interessi, 3 ragazze parlano di sport, 5 ragazze dei propri problemi, 19 ragazze parlano dei propri gusti. Poi abbiamo sottoposto la stessa domanda ai ragazzi: 5 di essi parlano dei propri interessi, 10 ragazzi parlano di sport, 3 ragazzi parlano dei propri problemi e 1 solo ragazzo parla dei propri gusti. Tra i ragazzi l’argomento principale si conferma lo sport e tra le ragazze le confidenze e argomenti di bellezza e di moda.
Dal questionario si evince che il modo di intendere l’amicizia è abbastanza simile tra ragazze e ragazzi e, soprattutto, è un sentimento importante che si basa sulla lealtà.


Nessun commento:

Posta un commento