martedì 10 maggio 2011

JESSIE WHITE MARIO




Martina Marta
Nigro Maria Sofia
Suriano Agnese

Jessie nasce a Portsmouth il 9 maggio del 1832 in una ricca famiglia, Jessie fece da giovane studi classici a Parigi e li finisce a Londra. A Parigi Jessie conosce Emma Roberts, che era molto legata a Giuseppe Garibaldi. Quando Emma e Jessie diventarono amiche, nel 1854 Emma portò Jessie con se prima a Nizza e poi in Sardegna facendo visita a Garibaldi. Grazie a questo incontro con Garibaldi , decise di dedicare se stessa alla ragione dell’unità italiana.
Nel 1855 tornò a Londra perché voleva divenire la prima donna medico dell'Inghilterra. Nel 1856 incontra Giuseppe Mazzini, che in  quel periodo era in esilio a Londra. Jessie scrisse articoli spiegando l’ opinione italiana e raccogliendo fondi nel nord Inghilterra ed in Scozia. Nel 1857 Mazzini partì per Genova e Jessie lo seguì. L’arrivo di Mazzini fu annunciato dal giornale mazziniano l'Italia del Popolo.
Con l’insuccesso della spedizione di Pisicane, Mazzini riuscì a fuggire a Londra, intanto Jessie insieme al fidanzato Alberto Mario, furono presi ed arrestati a Genova per quattro mesi. Nel giugno del 1857 a Genova, Pisicane le consegna il testamento politico. Nel 1858 Jessie insieme a suo marito (si sposarono nel 1857) andarono a New York per difendere la causa italiana. Nel 1859, quando imbarcarono per l’Italia, vennero a sapere della guerra avviata da Napoleone II contro l’Austria. Nella primavera del 1860 erano a Lugano, per partire a Genova per salire a bordo con la seconda nave di volontari che partivano per andare in  Sicilia per raggiungere Garibaldi. Alberto era vicino all’ordine di Garibaldi mentre Jessie divenne un infermiera.


Nessun commento:

Posta un commento