martedì 12 aprile 2011

Disneyland Paris: una storia, un sogno

di Cristiano Moschettini

Disneyland Paris nasce dall’idea della Disney di costruire un parco che possa conquistare l’Europa; i primi cantieri vennero iniziati nel 1988 e il complesso venne aperto ufficialmente nel 1992 col nome di Euro Disney Resort, ma l'affluenza dei turisti nel parco della Disney fu molto più bassa delle previsioni.

Tra i motivi della non affluenza di turisti: le proteste dei francesi, i quali confermavano che la presenza di un parco Disney in Francia e soprattutto così vicino alla capitale si sarebbe scontrato con la cultura francese a causa della sua influenza americana.

Nell’ottobre del 1994, la Disney decise di cambiare il nome del parco da Euro Disney a Disneyland Paris, ma vennero aggiunte, oltre al nome, altre attrazioni e venne riassettato l’intero complesso, nel 1995 Disneyland Resort Paris raggiunse finalmente il profitto stabilito dalla Disney.

Nel 2002, Disneyland Paris aggiunge un altro parco a tema: i Walt Disney Studios, il parco aveva l’obbiettivo di trattenere i turisti per più giorni; gli Studios, però, vennero criticati per mancanza di attrazioni, molte delle quali vere e proprie copie di quelle del parco americano; con l’espansione del complesso si costruirono quattro nuovi hotel non gestiti dalla Disney e con un servizio di navetta gratuita.  

Tuttora Disneyland è il maggior parco d’Europa ed è la meta preferita di famiglie che cercano divertimento per i loro bambini ma anche una meta per ricordare i momenti dell’infanzia per gli adulti.
Disneyland è sotto la gestione della Euro Disney S.C.A.


Tuttavia rimangono un problema i prezzi per chi vorrebbe visitare il parco per più di un giorno, in effetti molti turisti che affluiscono al parco e che vorrebbero visitarlo per due giorni si lamentano dei prezzi eccessivi; comunque il parco nonostante le molte polemiche ha avuto un incasso veramente fruttuoso nel 2010.
Disneyland è collegato con due aeroporti internazionali che sono l’Aeroporto Internazionale di Roissy-Charles de Gaulle e Aeroporto di Parigi-Orly ed è raggiungibile in auto tramite l’autostrada A4.


La maggiore guida interattiva italiana è il sito MondoDisneyland che raggruppa degli esperti e dei fan per chiedere informazioni sul parco e cosa conviene vedere nel complesso.  

Nessun commento:

Posta un commento