Antonietta De Pace |
Viva l’Italia, gli italiani e le italiane, perché molte sono le donne che hanno partecipato alla causa dell’unità del Paese. Chi facendo da infermiera ai patrioti, chi combattendo in prima persona, chi raccogliendo fondi, chi scrivendo articoli sui giornali, chi andando in missione all’estero per portare messaggi agli esuli o per ottenere aiuti dagli altri stati, chi ha partecipato all’organizzazione dei moti e di salotti dove si sono riuniti i padri della Patria per decidere sulle sorti del Paese.
E tante le madri che hanno pianto i loro figli sacrificati alla costruzione della Nazione.
Cristina Belgiojoso |
Per la causa italiana hanno combattuto donne dal Nord al Sud Italia, come la lombarda Cristina Belgiojoso e la salentina Antonietta De Pace e donne straniere come la giornalista inglese Jessie White Mario che hanno aderito ai valori mazziniani: l’unità nazionale, la parità donne-uomini, l’educazione e l’associazionismo (fondamentali per l’emancipazione dei popoli e degli individui).
Cristina Belgiojoso ha raccolto fondi per i moti e costruito ospedali per i poveri, Antonietta De Pace ha combattuto in prima persona ed è entrata trionfalmente a Napoli accanto a Garibaldi il 7 settembre dello scorso anno, Jessie White Mario ha difeso l’unità d’Italia con la sua penna sulDaily News londinese e ha fatto l’infermiera al servizio dei garibaldini. E tante altre sono le loro imprese e le donne che hanno contribuito alla nascita del Regno d’Italia.
Perciò dobbiamo essere fieri degli uomini ma anche delle donne che hanno rischiato la vita per noi e per il Nostro Paese.
Nessun commento:
Posta un commento