Il natale cade il 25 dicembre, ed è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù. Il termina deriva dal latino “natalis” e significa “relativo alla nascita”. Secondo il calendario liturgico è una festività pari alla Pentecoste, all’Ascensione ma inferiore alla Pasqua , festività cristiana più importante. È la festa più sentita dal popolo e ha assunto un significato laico negli ultimi anni, legato allo scambio di regali.
Il natale è accompagnato da diverse tradizioni, che variano da paese a paese: tra i costumi è possibile ricordare il presepe, l’albero di natale, Babbo Natale, lo scambio di auguri e di doni tra amici e parenti.
Il presepe è stato istituito da San Francesco d’Assisi ed è una ricostruzione della figura di Gesù.
L’albero di natale è un abete o una conifera sempreverde, addobbato con luci , oggetti colorati, festoni, piccoli oggetti impacchettati e altro. Le origini risalgono al XVI secolo e si fa rifanno alle tradizioni cristiani e pagane.
Babbo Natale presente in molte culture , è un vecchio con la barba bianca che porta doni ai bambini , di solito la notte della vigilia di natale.
Nessun commento:
Posta un commento