martedì 3 maggio 2011

Gli Adolescenti e la Musica

Giorgia Russo, Bruno Andrea

La musica, fin dagli albori della vita umana, ha avuto un ruolo fondamentale nella vita sociale di ogni uomo, perché le sue caratteristiche la rendono capace di  accompagnare  un individuo in qualsiasi momento della sua vita.
Nel corso della storia, e in vari periodi, si sono prodotte composizioni musicali di vario tipo, molte delle quali, ancora oggi, sono considerate grandi capolavori, come, ad esempio, quelle del periodo barocco o romantico in Italia.

Anche in epoca contemporanea la musica ha avuto diversi mutamenti: da quella propagandistica, al jazz “della libertà”, fino agli odierni stili musicali molto apprezzati dai giovani.

Nella classe III E, per capire meglio i gusti giovanili, è stato fatto un sondaggio.

Il 66% degli intervistati ha manifestato un forte consenso per lo stile hip-hop, un movimento giovanile americano, formatosi verso la fine degli anni Settanta tra i giovani neri di New York.
Sorto come espressione della cultura di strada, l'hip-hop si è sviluppato attraverso la musica rap, la break dance e l'aerosol art. Il compito di ogni B-Boy è appunto quello di diffondere le proprie idee, ma anche quelle della crew e della cultura in generale.

Il 30% degli alunni apprezza l’house music, cioè, tutti i differenti stili di musica elettronica da ballare.
Per quanto riguarda la sua forma, in concreto (o in auditivo) l' house si basa in generale su questi pilastri: un beat 4/4 generato da drum machine o sampler elettronici, che può variare all'incirca dai 120 ai 135 bpm (battiti al minuto) ed accompagnato da una solida linea di basso, dopodiché vengono aggiunti suoni o sampler di qualsiasi tipo di musica.

Infine, solo un flebile 3% ha dato la sua preferenza alla musica classica, cioè quella composta all’incirca tra il 1700 e il 1800, periodo in cui i compositori cercavano di raggiungere la perfezione.
Abbiamo, inoltre, chiesto a tutti gli alunni se hanno assistito al recente Festival di Sanremo, presentato da Gianni Morandi e dai suoi “fantastici 4”: Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca e Paolo.

Le loro risposte sono state positive, e hanno espresso anche il loro gradimento per le canzoni proposte dai cantanti-concorrenti.

Una delle preferite è stata quella di Emma Marrone e dei Modà: “Arriverà”, nonostante abbia vinto il “professore” Roberto Vecchioni con la sua “Chiamami ancora amore”, che a primo impatto è stata preferita solo nel 15% dei casi.
Questi risultati sono limitati, ma rappresentano uno spaccato della società moderna: quasi tutti i ragazzi, si interessano di musica, ma solo pochi sono i veri appassionati.
Infatti i giovani ascoltano musica per divertirsi, per puro piacere, per dimenticare tutti i problemi nella vita privata che possono assillarli e combattere lo stress.

Nessun commento:

Posta un commento