martedì 12 aprile 2011

Facebook: un social network per tutti

Dagli studenti alle imprese: milioni d’iscritti
di Alessia Versaci e Asia Gargiulo


Facebook letteralmente significa “Il libro delle facce” perché tutti coloro che si iscrivono devono pubblicare la propria foto.
È un social network utilizzato da tutti, adolescenti e adulti. Sia per chiacchierare con nuovi amici che per ritrovare quelli vecchi. Facebook viene fondato nel 2004 da uno studente universitario di Harvard, Mark Zuckerberg e nel giro di un mese la metà degli studenti si sono iscritti.

Dovete sapere che Facebook è stato inventato in blu perché Zuckerberg è daltonico.

Non si possono registrare i ragazzi al di sotto dei 13 anni. Ma molti sondaggi dicono che più della metà degli adolescenti tra i 12 e i 14 anni hanno un profilo su Facebook, falsando ovviamente di dati anagrafici.
Tutti gli utenti possono far parte di uno o più reti partecipanti. Spesso si organizzano gruppi a favore di alcune cause sociali, come ad esempio contro la vivisezione degli animali o contro il nucleare. Da ciò si comprende che facebook è molto utilizzato dalle associazioni. Non solo, sono tanti anche gli imprenditori che si servono di Facebook per dare visibilità alle proprie attività e trovare nuovi clienti.


Facebook ha ottenuto tanto successo da aver ispirato un film. Il 12 Novembre 2010 è la data della prima proiezione nelle sale cinematografiche italiane di “The Social Network”.

Nessun commento:

Posta un commento