martedì 10 maggio 2011

LA BELLA E LA BESTIA


Agnese Suriano
         

LA BELLA E LA BESTIA” è un cartone animato Disney del 1991. Il titolo originale è “Beauty and the Beast”.Ha vinto l’Oscar per la colonna sonora e la miglior canzone, Nominations Oscar per miglior film, miglior sonoro, miglior canzone (Stia con noi, uno sguardo d’amore), Golden Globe per miglior film commedia, miglior colonna sonora, miglior canzone originale, Kansas City Film Critics Circle Awards per miglior film d’animazione.


TRAMA
Il principe Adam vive nel suo maestoso castello. Un giorno viene una signora anziana a chiedere riparo, ma il principe la rifiuta. La signora era una fata che lo trasformò in una bestia e trasformò la sua servitù in oggetti parlanti. Disse che l’incantesimo si sarebbe spezzato solo quando una ragazza si sarebbe innamorata di lui, ma non oltre il suo 21° compleanno.

Nel  villaggio vive Belle, una bellissima ragazza appassionata di lettura, al contrario dei suoi rozzi compaesani. Un giorno incontra Gaston che le chiede di sposarlo, ma lei rifiuta. Il padre di Belle è un inventore e deve andare in un paese vicino per far vedere la sua ultima invenzione. Mentre era in cammino, incontra dei lupi e per scappare si rifugia in un castello: era il castello della Bestia. Lì viene imprigionato. Belle, saputa la notizia, va a cercare il padre, entra nel castello e chiede alla Bestia si scambiarsi con il padre. La Bestia accetta lo scambio e dice a Belle che può andare in qualunque stanza tranne che nell’ala ovest del Castello. Lei, invece, testarda, entra in quella stanza e ,scoperta dalla Bestia, scappa. La Bestia la raggiunge, perché in pericolo e la riporta al castello, e da quel momento iniziano ad andare d’accordo. La Bestia porta belle nella maestosa biblioteca e gliene fa dono. Un giorno la invita a ballare, ma dopo il ballo Belle si rattrista perché è da molto tempo che non vede il padre. La Bestia le dà uno specchio magico per vedere il padre, Belle vede che è malato e così la Bestia la lascia libera. Belle va da suo padre e lo cura, intanto Gaston ricatta Belle: se lo avesse sposato avrebbe lasciato libero il padre poichè volevano portarlo al manicomio in quanto parlava sempre di un uomo-bestia. Lei rispose di no e per dimostrare che il padre non era pazzo, prese lo specchio magico e fece vedere a tutti la Bestia. Gaston e gli altri abitanti del villaggio, intanto, vanno al castello per uccidere la Bestia perché credono sia cattiva. La Bestia e Gaston combattono, ma la Bestia seppur ferita vince il duello. Belle scopre di essere innamorata della Bestia e così rompe l’incantesimo e tutti vissero felici e contenti.


Nessun commento:

Posta un commento