martedì 4 gennaio 2011

La Focara: il più grande falò d'Italia

di Francesco Serracca


In attesa dei festeggiamenti in onore del patrono e protettore, Sant’Antonio Abate, in programnma dal 6 al 18 gennaio 2011, Novoli torna ad ospitare la "Fòcara", il più grande falò d'Italia.
La città si prepara all'evento già dall'inizio di dicembre quando il Comitato Feste Patronali dà ufficialmente il via alla costruzione della "Fòcara" con il coinvolgimento di tutti i cittadini. La preparazione del falò richiede diversi mesi di duro lavoro. Raccolti i tralci della potatura delle vigne, si dà il via alla costruzione dell'enorme catasta. Per posizionare le fascine, gli uomini del paese, seguendo ormai un'antica tradizione, formano una catena umana passandosi di mano in mano le fascine che una sull’altra daranno vita a quel monumentale falò unico al mondo. La pira ha 20 metri di diametro e 25 di altezza. Musiche, scenografie e coreografie faranno da sfondo all'evento per tutti giorni di lavorazione che culmineranno con l'accensione del 16 gennaio.

Per l'edizione 2011 sono tanti gli eventi in programma: dai festeggiamenti civili e religiosi in onore del patrono Sant’ Antonio, ai concerti, agli spettacoli in piazza, fino ai tanti momenti di approfondimento culturale sul tema della fòcara e delle tradizioni popolari che impongono ormai sempre più Novoli all’attenzione dei turisti. La notte più attesa,  chiamata anche “la Notte del Fuoco” è quella del 16 gennaio, che precede il giorno in cui si festeggia il Santo protettore degli animali.
La sera del 16 gennaio un grande spettacolo di fuochi pirotecnici accompagna l’accensione della Focara, punto culminante gli eventi e le manifestazioni, che durano fino a notte inoltrata. All’edizione del 2010 hanno assistito 60.000 persone.



Nessun commento:

Posta un commento